MuSNa_Museo di Storia Naturale

cliente: Università degli Studi di Padova
luogo: Palazzo Cavalli, Padova
data: 2014
Incarico: Progetto di allestimento
superficie: 4.000 mq
Data: 2015-2017
Incarico: Progetto esecutivo di allestimento sezioni di Mineralogia e Paleontologia e Geologia
PT superficie: 900 mq

Amuse è lo studio vincitore del concorso per il progetto preliminare per l'allestimento espositivo degli spazi di Palazzo Cavalli per realizzare il Museo di Storia Naturale dell'Università di Padova, sede nella quale saranno riunite ed esposte le collezioni di Geologia, Paleontologia, Mineralogia, Zoologia e Antropologia.
Il Museo, situato vicino al centro storico e di fronte alla Cappella degli Scrovegni, ha l'ambizione di diventare il più importante museo del genere nel Triveneto. La sua particolarità risiede nel fatto di essere un museo di storia naturale e di ricche collezioni universitarie che, dal Settecento ad oggi, testimoniano le attività di didattica e di ricerca dell'Ateneo.
Il progetto di allestimento, che interessa una superficie di 4.000 mq distribuita su tre piani, prende vita dall'immagine metaforica dell'albero.

Il museo, come un organismo vivente, è alimentato dalla linfa della ricerca e della didattica; l'allestimento, che segue un percorso cronologico-evolutivo, inizia dalle radici storiche rappresentate delle collezioni vallisneriane e i sistemi espositivi si sviluppano come i rami e e le foglie. Il museo, in continua crescita, si espande verso l'esterno e si intreccia con le componenti sociali.
Per dare al percorso espositivo una unitarietà di linguaggio e visione è stata elaborata una particolare grammatica progettuale che comprende e relaziona sistemi espositivi ricorrenti o modulari, declinabili a seconda delle esigenze delle singole sezioni. Tale elementi costituiti da “sistemi ad albero”, “pareti mirabilia”, “highlight” e “tavoli della ricerca” espongono i reperti e trasmettono i contenuti attraverso l'integrazione di apparati testuali, multimediali, interattivi.

Contatti

Amuse  Studio

Stefania Ingoglia
Alberto Andrian
architetti associati

Via Jacopo Crescini 102
35126 Padova
T +39 338 4111736

P.iva 04735190284

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo

Amuse è uno studio di progettazione specializzato in exhibit design. Fornisce una gamma di servizi rivolti a musei, enti pubblici, fondazioni, aziende:
- progetti museali
- allestimenti di mostre temporanee
- eventi culturali/aziendali/istituzionali
- stand espositivi
Cura in modo integrato allestimento, grafica e comunicazione, sistemi multimediali.