Museo di Macchine “Enrico Bernardi”

cliente: Università degli Studi di Padova
luogo: Dipartimento di Ingegneria Industriale, Padova
data: 2014
Incarico: Progetto di allestimento e progetto grafico
superficie: 120 mq

 

crediti fotografici: Alberto Andrian

 

Inaugurato il 27 settembre 2014 il Museo di Macchine “Enrico Bernardi”, allestito in una struttura museale interamente vetrata presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, presenta al pubblico la prima vettura italiana a tre ruote con motore a combustione interna, costruita nel 1894 e ancora funzionante insieme a cinque esemplari di motrice “Pia” e prototipi di motore a quattro tempi “Lauro”.
Fulcro del progetto di allestimento è la macchina Bernardi esposta su di una scenografica pedana graficizzata che, come su una strada, accompagna la vettura dagli spazi esterni a quelli museali e anticipa al pubblico le principali tappe che hanno portato alla sua realizzazione.

Dalla pedana il concetto di movimento si trasferisce a tutti i sistemi espositivi, creando un effetto prospettico che conferisce dinamicità ed energia all'allestimento.
I prototipi di motore, esposti su piani rotanti che ne permettono una visione a 360°, sono correlati da suggestive immagini storiche applicate alle pareti vetrate, pannelli di testo, video realizzati nei laboratori del dipartimento; gli approfondimenti tecnici, storici e il materiale cartaceo digitalizzato sono fruibili sui sistemi interattivi touchscreen. Manoscritti, articoli e fotografie originali sono conservati all'interno di teche estraibili dalle strutture espositive.

Contatti

Amuse - Studio Associato
Architetti  Laura Bello e Stefania Ingoglia

Riviera Tiso da Camposampiero n.20
35122 Padova

T/Fax +39 0499819229

P.iva 04735190284

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo

Amuse è uno studio di progettazione specializzato in exhibit design. Fornisce una gamma di servizi rivolti a musei, enti pubblici, fondazioni, aziende:
- progetti museali
- allestimenti di mostre temporanee
- eventi culturali/aziendali/istituzionali
- stand espositivi
Cura in modo integrato allestimento, grafica e comunicazione, sistemi multimediali.

 

PROGETTI SPECIALI