Nuovo Ingresso al Museo di Macchine “Enrico Bernardi”

cliente: Università degli Studi di Padova
luogo: Dipartimento di Ingegneria Industriale, Padova
data: 2014
Incarico: Progetto di allestimento e progetto grafico
superficie: 120 mq

Il Nuovo Ingresso al Museo di Macchine “Enrico Bernardi”, che sarà realizzato entro la fine del 2015, renderà accessibile al pubblico lo spazio museale e gli darà visibilità segnalandone la presenza nelle aree esterne del Dipartimento.
Lo spazio del nuovo ingresso, delimitato da pareti vetrate con decorazioni grafiche, introdurrà il visitatore al chiostro interno dove ha sede il museo, anticipandone le tematiche espositive.

Nello spazio antistante è prevista la realizzazione di una piazzetta con pavimentazione in cemento lisciato e una rampa che permetterà alla macchina Bernardi, ancora funzionante, di uscire dalla sede espositiva in occasione di particolari eventi legati alla didattica universitaria. Alcuni elementi di arredo, che per forma e dimensione si inseriscono nelle linee prospettiche del progetto di allestimento e ne rafforzano il dinamismo, potranno essere utilizzati sia come sedute per il pubblico sia come elementi per l'esposizione temporanea di oggetti.

Contatti

Amuse - Studio Associato
Architetti  Laura Bello e Stefania Ingoglia

Riviera Tiso da Camposampiero n.20
35122 Padova

T/Fax +39 0499819229

P.iva 04735190284

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo

Amuse è uno studio di progettazione specializzato in exhibit design. Fornisce una gamma di servizi rivolti a musei, enti pubblici, fondazioni, aziende:
- progetti museali
- allestimenti di mostre temporanee
- eventi culturali/aziendali/istituzionali
- stand espositivi
Cura in modo integrato allestimento, grafica e comunicazione, sistemi multimediali.

 

PROGETTI SPECIALI