Concept Mostra Cristalli

cliente: CAM, Centro di Ateneo per i Musei, Università degli Studi di Padova
luogo: Stanze dell'Orto Botanico, Orto Botanico, Padova
data: 2014 - Anno internazionale della cristallografia
Incarico: Proposta per progetto di allestimento e progetto grafico
superficie: 300 mq

Il tema della mostra richiede al visitatore un eccezionale passaggio di scala: dalla dimensione umana del mondo visibile a quella dell'infinitamente piccolo, del microscopio, fino alla struttura della materia rivelata dalla cristallografia.
La prima parte del percorso espositivo, che presenta al pubblico il complesso mondo dei cristalli con modelli e filmati interattivi, si sviluppa nello spazio di una galleria di 60 metri dove un allestimento buio e avvolgente, con una illuminazione puntuale su oggetti e contenuti, richiama l'esperienza del viaggio all'interno della materia.

Il tunnel si apre su uno spazio a pianta ottagonale, la sala delle “applicazioni”, un ambiente ampio e luminoso che riporta all'operosità di un laboratorio scientifico, nel quale sono state inserite particolari aree Kid's space.
Per la mostra Amuse ha elaborato una specifica griglia su base esagonale, ispirata all'opera e alla filosofia di Escher, che ha costituito la matrice per la definizione dei sistemi espositivi e del progetto della grafica e della comunicazione.

Contatti

Amuse  Studio

Stefania Ingoglia
Alberto Andrian
architetti associati

Via Jacopo Crescini 102
35126 Padova
T +39 338 4111736

P.iva 04735190284

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo

Amuse è uno studio di progettazione specializzato in exhibit design. Fornisce una gamma di servizi rivolti a musei, enti pubblici, fondazioni, aziende:
- progetti museali
- allestimenti di mostre temporanee
- eventi culturali/aziendali/istituzionali
- stand espositivi
Cura in modo integrato allestimento, grafica e comunicazione, sistemi multimediali.