MuSNa_Studio del logo

cliente: Università degli Studi di Padova
data: 2014
Incarico: studio del logo e della grafica integrata del progetto di allestimento

Dal concept iniziale del progetto di allestimento nasce anche una nuova identità grafica che contribuisce a dare un'immagine unitaria al nuovo Museo di Storia Naturale pur mantenendo l'autonomia delle quattro sezioni di geologia, paleontologia, zoologia e antropologia. Tutti gli elementi grafici si coordinano per dare al museo una specifica identità. La segnaletica e ogni ogni altro elemento grafico (pannello introduttivo, pannello di sezione, infografiche, didascalie e singoli cartellini) condividono codici simbolici e di colore per guidare l'utente nel suo percorso di visita ed apprendimento.

In tal modo è possibile fornire diversi livelli di lettura e guidare il visitatore attraverso i differenti percorsi didattici.
L'elemento di ispirazione per la definizione del logo è uno degli oggetti più rappresentativi dell'attuale museo: un olotipo di palma fossile del Veneto esposto nella scenografica “Sala delle Palme”; attraverso una serie di passaggi e sviluppi grafici si giunge alla composizione di un logo scientifico costituito da una stella a quattro punte di cui ogni parte rappresenta una sezione espositiva.

Contatti

Amuse - Studio Associato
Architetti  Laura Bello e Stefania Ingoglia

Riviera Tiso da Camposampiero n.20
35122 Padova

T/Fax +39 0499819229

P.iva 04735190284

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo

Amuse è uno studio di progettazione specializzato in exhibit design. Fornisce una gamma di servizi rivolti a musei, enti pubblici, fondazioni, aziende:
- progetti museali
- allestimenti di mostre temporanee
- eventi culturali/aziendali/istituzionali
- stand espositivi
Cura in modo integrato allestimento, grafica e comunicazione, sistemi multimediali.

 

PROGETTI SPECIALI