PERCORSI DI EDUTAINMENT

La visita al museo spesso è percepita dal pubblico come un'esperienza formativa ma non particolarmente stimolante. Esiste oggi la possibilità di renderla emozionante e di conseguenza memorabile.
“Edutainment” deriva dalla fusione delle parole educational ed entertainment e significa “imparare giocando” .
Il neologismo indica forme di comunicazione capaci di attivare tutti i sensi del visitatore rendendo divertente e creativo il processo di apprendimento.


Amuse inserisce in realtà museali esistenti o di nuova realizzazione percorsi espositivi dinamici in grado di coinvolgere il visitatore grazie all'integrazione di molteplici linguaggi: grafico, visivo, sonoro, multimediale.
Attraverso i sistemi di comunicazione il visitatore può interagire con l'oggetto esposto, ricostruire il suo contesto, compiere un viaggio virtuale nel reperto o nell'opera, ascoltare la sua storia raccontata dalla voce dei protagonisti (scienziati, archeologi, restauratori...).
I percorsi di edutainment sono studiati da Amuse nel rispetto dello spazio di fruizione e visione dell'opera, che deve essere prima di tutto correttamente esposta e conservata.

Contatti

Amuse  Studio

Stefania Ingoglia
Alberto Andrian
architetti associati

Via Jacopo Crescini 102
35126 Padova
T +39 338 4111736

P.iva 04735190284

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo

Amuse è uno studio di progettazione specializzato in exhibit design. Fornisce una gamma di servizi rivolti a musei, enti pubblici, fondazioni, aziende:
- progetti museali
- allestimenti di mostre temporanee
- eventi culturali/aziendali/istituzionali
- stand espositivi
Cura in modo integrato allestimento, grafica e comunicazione, sistemi multimediali.