Egitto

cliente: Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino 

luogo: Museo Egizio, Torino
data: 10 marzo-10 settembre 2017
Incarico: Progetto di allestimento, progetto grafico e dei sistemi multimediali
superficie: 550 mq


Crediti fotografici: Fondazione delle Antichità Egizie di Torino e arch. Andrea Gaio

 

 “La storia di una collezione archeologica come quella del Museo Egizio è inscindibilmente legata alla storia dell’esplorazione archeologica dell’Egitto e alle storie legate ai personaggi che quella esplorazione hanno condotto” . Da progetto scientifico divulgativo

  IL PERCORSO ESPOSITIVO L’immagine complessiva della Mostra nasce dalla suggestione dei racconti e delle avventure archeologiche di inizio Novecento e dalle immagini delle aree di scavo. All’inizio del percorso viene presentata la fiigura di Ernesto Schiaparelli (direttore del museo) e la Torino dell’epoca attraverso la ricostruzione del suo studio e l’esposizione dei suoi oggetti. Nella sala successiva, dedicata alle missioni archeologiche, è stato creato uno spazio “immersivo” con sistemi espositivi perimetrali; sulle pareti, come un taccuino animato, sono presentati gli argomenti delle sezioni con i rispettivi testi, le immagini ad alta definizione, proiezioni e filmati, citazioni tratte da documenti storici, il tutto inserito in una cornice grafica che si ispira alla corrispondenza cartacea dell’epoca. Dopo la suggestiva sala degli specchi il percorso continua un una sala stretta e allungata che si presta ad un percorso di scoperta che ha come tema la presentazione dei personaggi storici: egiziani antichi e scopritori moderni. La sala successiva presenta la ricostruzione dello studio dell’antropologo Giovanni Marro. Conclude la mostra uno spazio immersivo con proiezioni dove il visitatore potrà ammirare i primi allestimenti del Museo Egizio.

Contatti

Amuse - Studio Associato
Architetti  Laura Bello e Stefania Ingoglia

Riviera Tiso da Camposampiero n.20
35122 Padova

T/Fax +39 0499819229

P.iva 04735190284

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Profilo

Amuse è uno studio di progettazione specializzato in exhibit design. Fornisce una gamma di servizi rivolti a musei, enti pubblici, fondazioni, aziende:
- progetti museali
- allestimenti di mostre temporanee
- eventi culturali/aziendali/istituzionali
- stand espositivi
Cura in modo integrato allestimento, grafica e comunicazione, sistemi multimediali.

 

PROGETTI SPECIALI