Museo di Macchine “Enrico Bernardi”e Nuovo Ingresso agli spazi museali
cliente: Università degli Studi di Padova
luogo: Dipartimento di Ingegneria Industriale, Padova
data: 2014
Incarico: Progetto di allestimento e progetto grafico, identità visiva e segnaletica.
superficie: 240 mq complessivi
crediti fotografici: Alberto Andrian
Inaugurato il 27 settembre 2014 il Museo di Macchine “Enrico Bernardi”, allestito in una struttura museale interamente vetrata presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, presenta al pubblico la prima vettura italiana a tre ruote con motore a combustione interna, costruita nel 1894 e ancora funzionante insieme a cinque esemplari di motrice “Pia” e prototipi di motore a quattro tempi “Lauro”.
Fulcro del progetto di allestimento è la macchina Bernardi esposta su di una scenografica pedana graficizzata che, come su una strada, accompagna la vettura dagli spazi esterni a quelli museali e anticipa al pubblico le principali tappe che hanno portato alla sua realizzazione.
Dalla pedana il concetto di movimento si trasferisce a tutti i sistemi espositivi, creando un effetto prospettico che conferisce dinamicità ed energia all'allestimento.
I prototipi di motore, esposti su piani rotanti che ne permettono una visione a 360°, sono correlati da suggestive immagini storiche applicate alle pareti vetrate, pannelli di testo, video realizzati nei laboratori del dipartimento; gli approfondimenti tecnici, storici e il materiale cartaceo digitalizzato sono fruibili sui sistemi interattivi touchscreen. Manoscritti, articoli e fotografie originali sono conservati all'interno di teche estraibili dalle strutture espositive.