Amuse è uno studio di progettazione specializzato in progetti museali e di allestimenti temporanei.
Costituito da un gruppo interdisciplinare di professionisti, fornisce le competenze necessarie per una gestione globale del progetto di allestimento, in cui siano integrati tutti gli aspetti:
• sistemi espositivi e di illuminazione
• grafica-comunicazione
• multisensorialità
Amuse è in grado di sviluppare soluzioni progettuali adatte a soddisfare le esigenze di musei, enti pubblici, fondazioni, aziende.
Predispone percorsi espositivi con l'obiettivo di favorire la comunicazione tra visitatore e opera-oggetto esposto. Particolare attenzione è riservata all'accessibilità dell'esposizione, nel duplice significato di accessibilità degli spazi e di accessibilità ai contenuti.
Il progetto di allestimento privilegia a questo scopo l'utilizzo di un linguaggio multisensoriale, coinvolgente per il pubblico e inclusivo dei visitatori con disabilità.
L'attività di progettazione si configura come un lavoro di gruppo, dove interazione e collaborazione tra le figure coinvolte hanno un ruolo essenziale. Dal dialogo con curatori e committenti nascono le ispirazioni e si delinea la chiave di lettura che indirizza il progetto di allestimento e di comunicazione.
L'allestimento prende la forma di una narrazione, in grado di coinvolgere il visitatore e di essere occasione di riflessione e conoscenza.